Il miele di acacia ha un caratteristico colore chiaro, quasi trasparente, e grazie al suo alto contenuto di fruttosio si presenta sempre liquido.L’aroma è floreale e leggermente fruttato, il sapore ricorda la vaniglia ed è poco persistente.
Questo miele è molto amato dai bambini per la sua dolcezza e delicatezza e viene largamente utilizzato in cucina perchéha un forte potere dolcificante, ma non altera il gusto di cibi o bevande.
Il miele di millefiori, se autentico, è la rappresentazione più fedele di un particolare territorio in una certa stagione.
Le api infatti, quando non vi è una fioritura prevalente che le attrae, bottinano fiori di varie specie e mescolano il nettare che ne deriva, creando un miele sempre diverso.
Solitamente i mieli di millefiori di colore chiaro sono di dolcezza più o meno intensa e presentano tendenza a cristallizzare, mentre quelli di colore scuro hanno un sapore più marcato e cristallizzano più lentamente.
Il miele di castagno, che le api producono nei mesi di giugno e luglio, è di colore ambrato scuro e grazie al suo alto contenuto di fruttosio rimane liquido. Odore e aroma sono intensi, il sapore amaro e molto persistente.
Ottimo abbinato a formaggi stagionati, ma anche alla ricotta fresca.
Il miele di tiglio è di color ambrato, con riflessi giallo-verdi nei mieli più puri. Quando è fresco normalmente è liquido, tuttavia può cristallizzarecon il passare del tempo, formando cristalli grossi e irregolari e assumendo un color avorio. L’odore è tipicamente balsamico e mentolato, mentre l’aroma ricorda le erbe officinali.
Il miele di tiglio è consigliato nei tè e tisane per le sue proprietà emollienti e rilassanti.
Solitamente il primo miele dell'anno. Il suo precoce raccolto dipende dalla forza delle famiglie all'inizio della primavera.
Il miele di tarassaco ha una consistenza cremosa e un sapore molto delicato, per veri intenditori.
Quando le fioriture dei tigli e dei castagni sono contemporanee, nasce un miele magico, che unisce la nota balsamica a quella amara.
Un miele a cui noi siamo molto affezionati e che nel 2017 ci è valso il secondo posto al Concorso dei Mieli di Pantianicco.
Vera primizia per appassionati, il miele in favo viene fornito ancora contenuto nel favo di cera.
Il miele in favo è il miele "puro" per eccellenza, tanto da essere citato anche da Fabrizio De Andrè in "Ho Visto Nina Volare"
Mastica e sputa
da una parte il miele
mastica e sputa
dall'altra la cera
Possiamo tenere da parte per te dei favi di miele purissimo, specialmente in primavera. Contattaci per avere altre informazioni.
Le nostre api, ovviamente, sanno produrre la cera. La usano per costruire la loro casa, formata da migliaia di cellette esagonali che costituiscono i favi.
Noi apicoltori, mentre accudiamo gli alveari, raccogliamo la cera in eccesso e durante le lavorazioni la sciogliamo, depurandola dalle impurità, e ne formiamo tavolette.
Le proprietà della cera d'api sono innumerevoli: oltre alle classiche candele, la potrete usare per creare creme, burro di cacao, o metterla nella ricetta di saponi fatti in casa.
Quello delle allergie? No, certo che no!
Il polline è l'alimento proteico delle api, raccolto dai fiori e trasportato fino all'alveare in piccoli granuli, attaccati alle zampette posteriori.
Raccogliamo questi preziosi granuli e li setacciamo meticolosamente, ottenendone un alimento energetico formidabile per noi umani. Velo proponiamo fresco (da conservare in freezer) o essiccato.